info@valeofarma.itChiamaci:(+39) 091 8140135

PRODUZIONE CONTO TERZI INTEGRATORI
ALIMENTARI E PRODOTTI FITOTERAPICI

Tutta la nostra produzione segue scrupolose procedure interne, nel rispetto della cGMP (Good Manufacturing Practice) FDA, all’interno di idonei laboratori. La certificazione del sistema aziendale viene rigorosamente eseguita in ogni fase della produzione e in tutti i processi interni ove prevista la certificazione di processo (gestione ordini, magazzino, produzione, sicurezza).

Siamo specializzati nella produzione di compresse, capsule, bustine, sciroppi e liquidi, nelle loro varie forme e varianti.

Compresse

Le compresse sono forme farmaceutiche unidose preparate comprimendo con apposite macchine (comprimitrici) volumi uguali di sostanze solide allo stato di polveri o granuli.

valeo farma produzione conto terzi integratori e prodotti fitoterapici compresse


Offriamo molte tipologie di forme e dimensioni. Progettiamo formule per compresse masticabili, orosolubili, a rilascio modificato, a rilascio rapido e aromatizzate.

Per avere una compressa di qualità, esperienza, attrezzature e una formulazione ben progettata è fondamentale. Le compresse vengono regolarmente testate per le specifiche fisiche di disintegrazione, friabilità e durezza prima dell’imballaggio.

Le compresse della nostra produzione conto terzi possono essere classificate in base alla loro destinazione:


Semplici

Da deglutire come tali

Orosolubili

Non devono essere deglutite come
tali, ma sciolte in bocca;

Masticabili

Devono essere masticate
prima della deglutizione

Sublinguali

Vengono assorbite dalla
mucosa linguale

Solubili

Devono essere sciolte in acqua, spesso sono effervescenti per favorire la dissoluzione o migliorare il sapore.

Rivestite

Sotto forma di confetti, da
deglutire come tali

Per trasformare le polveri o i granuli in compresse occorre addizionare adatti eccipienti che ne favoriscono la compressione, l’ottenimento di un volume adeguato, la disaggregabilità secondo F.U., la compattezza, ecc.

Gli eccipienti utilizzati per la preparazione delle nostre compresse, possiedono i massimi requisiti di qualità e, liberi da allergeni e da glutine, sono classificabili come segue:



  • diluenti: aumentano la massa della compressa permettendo il raggiungimento di un volume adeguato per poterla lavorare;
  • adsorbenti: sono utilizzati per aggregare i granuli;
  • lubrificanti: migliorano la lavorabilità delle polveri, evitando che si attacchino ai macchinari e riducendo la frizione tra le particelle e lo stampo;
  • glidanti: questi agenti si interpongono fra le particelle della polvere o del granulato al quale sono addizionate, in modo da riempire le cavità irregolari presenti sulla loro superficie;

  • antiadesivi: riducono l’adesione tra compresse e stampo (o punzone), permettendone una facile estrazione. Si impiegano talco, olio di vaselina, acido stearico, stearati di Ca, Mg, ecc.
  • disaggreganti: diminuiscono il tempo di disaggregazione delle compresse. Si impiegano derivati dell’amido, alginati, silice, miscele effervescenti, sali molto solubili. Per esempio, l’amido a contatto con l’acqua si rigonfia e disaggrega le compressa; la silice aumenta la capillarità permettendo all’acqua di penetrare più facilmente nella compressa.

LE NOSTRE PRODUZIONI

Semplici o rivestite (confetti), Orosolubili, Masticabili, Sublinguali, Solubili

FORME

Tonde, Ovali, Frazionabili

PACKAGING

Blister, Pilloliera


Capsule

Produciamo capsule nelle taglie 3, 1, O e OO. Eseguiamo la pulizia, l’ispezione e il rilevamento di residui metallici su ogni lotto.

I nostri macchinari alta gamma in combinazione con operatori altamente qualificati e formati sono essenziali per creare una capsula impeccabile senza fossette, pieghe, spaccature o pesi di riempimento non uniformi.

La coerenza è la chiave del successo del prodotto in quanto le variazioni possono essere motivo di allarme e causare insoddisfazione dei clienti.

Adottiamo misure per prevenire variazioni in ogni fase del processo di produzione delle capsule, partendo dall’identità e dalla purezza della materia prima. Le nostre capsule finite vengono nuovamente testate per confermare che sono coerenti sia nei risultati dei test di laboratorio che nell’aspetto visivo.


Esse sono costituite essenzialmente da

  • gelatina (di tipo animale o vegetale)
  • un agente plasticizzante (glicerina, sorbitolo, sciroppo  semplice, amido)
  • sostanze conservanti (es. piccole quantità di anidride solforosa per prevenire la crescita di muffe e batteri sulla gelatina che costituisce un ottimo terreno di coltura)
  • coloranti naturali e opacizzanti (generalmente biossido di titanio, in assenza dei quali la capsula è trasparente).

Le nostre capsule sono di tipo vegetale e trasparenti. Le capsule rigide vengono utilizzate per  la somministrazione di polveri. Le macchine impiegate per la produzione si chiamano opercolatrici.

Requisiti importanti nella produzione delle capsule dure sono i seguenti:

  • miscelazione omogenea degli ingredienti
  • granulometria
  • scorrimento della polvere
  • compatibilità degli ingredienti attivi con l’involucro della gelatina.

Durante il riempimento delle  capsule eseguiamo accurati controlli sulla uniformità di peso, di contenuto, sulla disgregabilità e sul tempo di dissoluzione.

Le capsule autobloccanti, come quelle da noi impiegate, garantiscono alcuni benefici:



Prevenzione della perdita
del riempimento


Prevenzione della
permeabilità all’ossigeno


Garanzia che le capsule non si aprano durante la deglutizione


LE NOSTRE PRODUZIONI

Capsule di gelatina, Softgel

PACKAGING

Blister, Pilloliera

Bustine

La nostra imbustinatrice realizza prodotti conformi e costanti in peso e qualità. Ogni lotto viene controllato scupolosamente sia visivamente per impedire di consegnare al cliente bustine di aspetto non conforme ai massimi standard produttivi.

valeo farma produzione conto terzi integratori alimentari bustine

La granulazione è un processo che permette di trasformare polveri cristalline o amorfe in aggregati solidi che presentano caratteristiche più favorevoli per le lavorazioni industriali.

Tra questi:


  • scorrimento: i granulati hanno forma più regolare ed omogenea rispetto alle polveri di partenza;
  • dosabilità: poiché i sistemi di misura meccanizzati sono sempre volumetrici, ad una maggior omogeneità di dimensioni corrisponderà una maggior uniformità di volume ed una conseguente maggior uniformità nel riempimento e nel peso delle singole dosi forma;
  • comprimibilità: per la produzione di compresse, i granulati sono più adatti delle polveri;

ripartizione: le polveri di partenza possono avere densità diverse e, dato che le macchine impiegate nei processi di lavorazione producono spesso vibrazioni, si può avere la segregazione (le particelle più piccole scivolano attraverso i vuoti tra le particelle più grandi) di un componente della miscela con conseguente composizione non uniforme. I granuli invece, data la loro maggiore omogeneità, non presentano questo inconveniente.


Il processo di granulazione a letto fluido (noto anche come agglomerazione), coinvolge particelle sospese in un fluido d’aria ed un liquido spruzzato dall’alto verso il basso terno del letto fluido. Le particelle immerse nella traiettoria dello spray divengono leggermente bagnate e quindi appiccicose. Le particelle impaccate urtano con altre particelle e aderiscono a queste formando un granulo.

Nella granulazione in fase umida, invece, le particelle richiedono un maggior cospargimento prima che diventino abbastanza collose da potersi riunire l’una con l’altra. La soluzione granulante è applicata ad una velocità maggiore di quella di evaporazione finché le particelle raggiungono l’umidità sufficiente per la granulazione. Le caratteristiche delle particelle bagnate ed il tipo di soluzione granulante usato, determinano quale debba essere il procedimento più appropriato.


LE NOSTRE PRODUZIONI

Singole, Accoppiate

CAPACITA’

Su specifica richiesta

Sciroppi e Liquidi

La nostra linea di riempimento liquido è in grado di riempire contenitori da 20 ml fino a 1 L. Abbiamo molte opzioni di imballaggio tra cui spray e contagocce. Disponiamo di formule innovative per private label o possiamo creare una formula personalizzata progettata appositamente per te.

valeo farma produzione conto terzi integratori alimentari prodotti fitoterapici liquidi


Offriamo molte tipologie di forme e dimensioni. Progettiamo formule per compresse masticabili, orosolubili, a rilascio modificato, a rilascio rapido e aromatizzate.

Per avere una compressa di qualità, esperienza, attrezzature e una formulazione ben progettata è fondamentale. Le compresse vengono regolarmente testate per le specifiche fisiche di disintegrazione, friabilità e durezza prima dell’imballaggio.

Le compresse della nostra produzione conto terzi possono essere classificate in base alla loro destinazione:


Lo sciroppo è una soluzione formata da acqua e zucchero, caratterizzato da un gusto dolce e da viscosità elevata. Può contenere saccarosio o fruttosio ad una concentrazione di almeno il 45% p/p. Il gusto dolce può essere ottenuto anche usando altri polioli (glicerolo, mannitolo, sorbitolo) o dolcificanti.

Generalmente gli sciroppi contengono sostanze aromatiche o aromatizzanti.

Possono presentarsi in forma di soluzioni, di emulsioni o di sospensioni. Ciascuna dose da un contenitore multidose viene somministrata per mezzo di un dispositivo adatto a misurare il volume prescritto. Il dispositivo è usualmente un cucchiaio per volumi di 5ml o multipli o un misurino.


La concentrazione prescritta dalla Farmacopea Italiana per lo sciroppo semplice è del 66,5% p/p (saccarosio o fruttosio 665g, acqua depurata 335g). Le caratteristiche fisiche tipiche sono il peso specifico (1,32 a 20°C) e la viscosità (201,5 mPa.s a 20°C).

Lo sciroppo semplice è molto resistente alla crescita microbica a causa della scarsa quantità di acqua disponibile. La pressione osmotica di questa soluzione è molto elevata e non adatta allo sviluppo di microrganismi.

Lo sciroppo deve essere conservato evitando eccessivi sbalzi di temperatura che potrebbero innescare l’iniziale cristallizzazione dello zucchero.

Nel caso di riduzione della concentrazione di saccarosio per evitare la proliferazione di microrganismi si impiegano dei conservanti.



LE NOSTRE PRODUZIONI

Sciroppi, Estratti idroalcolici, Gemmoderivati , Oli essenziali, Oligoelementi, Tappo serbatoio, Misurino tarato, Confezioni multiple


CAPACITA’

Flaconcini monodose (da 10 a 15ml) in vetro/PET
Bottiglie multidose (da 20 a 1000ml) in vetro/PET

PACKAGING

Confezioni singole, Confezioni multiple


DISPENSER

Spray, Tappo serbatoio, Misurino tarato

FORMULAZIONI

produzione integratori conto terzi formulazioni personalizzate

Valeo farma si propone di realizzare nuove formulazioni su specifiche richieste del cliente, coniugando gli insegnamenti della tradizione erboristica con il rigore e la precisione del metodo scientifico, che si traducono in elevati standard di qualità e sicurezza del prodotto finito.

Questi risultati vengono raggiunti grazie alla professionalità ed alle competenze tecniche che permettono di seguire attentamente le seguenti filiere produttive:

  1. Scelta delle materie prime
  2. Tecnologie innovative e processi di produzione alternativi
  3. Test e controlli di laboratorio su ogni lotto di materia prima e prodotti finito

Valeo Farma è in continuo e costante contatto con l’Università degli Studi di Palermo, per importanti collaborazioni ed approfondimenti per lo sviluppo di nuove tecnologie e ricerche inerenti a meccanismi di azione dei fitocomplessi e dei singoli principi attivi partendo da studi di etnofarmacologia.

Tutto questo ha come obiettivo la formulazione di prodotti ad alta tecnologia, che tengono conto delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito della fitoterapia, capaci quindi di apportare gli effetti desiderati in modo rapido ed efficace.

Inoltre vi è la possibilità di avere un canale preferenziale per la ricerca sperimentale e applicata e prodotti richiesti dal cliente.


CONFEZIONAMENTO

Primario
  • compresse e capsule -> blister / flaconi pilloliera
  • polveri -> bustine
  • sciroppi o soluzioni liquide -> flaconi da 10 ml a 1000 ml
Secondario

Possibilità di astucciare in modo automatico i formati:

  • blister
  • flaconi
  • pilloliere

produzione integratori conto terzi blister e compresse-min


PROGETTAZIONE E SVILUPPO GRAFICO

Sviluppiamo progetti grafici “chiavi in mano” nel complesso delle forme comunicative (packaging, merchandising, depliant, fiches, ecc.) per soddisfare le esigenze specifiche e tradurre le idee del cliente in immagini ed una comunicazione efficace.

produzione integratori conto terzi packaging


LOGISTICA

Utilizziamo corrieri di nostra fiducia o scelti dal cliente, i prodotti vengono imballati in apposite casse in cartone doppia onda, posti su europallett e nastrati con film estensibile al fine di non essere danneggiati e di  mantenere integre le caratteristiche del prodotto.


I NOSTRI NUMERI

Semilavorati / quantità giornaliera
  • Compresse e capsule -> 1.500.000 pezzi
  • Bustine -> 200.000 pezzi
  • Miscele liquide -> 15.000 litri
Prodotti finiti / quantità giornaliera
  • Compresse e capsule in blister  -> 50.000 pezzi
  • Compresse e capsule in pilloliera  -> 25.000 pezzi
  • Bustine -> 10.000 pezzi
  • Liquidi  -> 50.000 litri




Valeo Farma Soc. Coop.

Contrada Canne Masche SNC
Z.I. 2° fase
90018 Termini Imerese (PA)
P.Iva 06288220822

(+39) 091 8140135

info@valeofarma.it

Seguici anche sui social network

Puoi restare in contatto con Valeo Farma anche attraverso le nostre pagine ufficiali su Facebook e Linkedin.


Questo sito o strumenti da esso utilizzati per migliorare l’esperienza del visitatore utilizzano i cosiddetti cookie. Vi sono dei cookies tecnici necessari per il corretto funzionamento del sito e cookies statistici utili a migliorarci, mentre non utilizziamo cookies di profilazione per pubblicizzare prodotti terzi, né tantomeno cediamo qualunque tuo dato ad altre aziende. Tuttavia, per attenerci alla normativa GDPR (General Data Protection Regulation) dell’Unione Europa devi esprimere il consenso all’uso dei cookies statistici, sentendoti libero di approvarli o meno. Maggiori informazioni